MUSIC – PERFORMANCE – DESIGN

MaterElettrica è un team nato all’interno della Scuola di Musica Elettronica del ConservatorioEgidio Romulado Duni” di Matera. Il team si dedica parimenti alla ricerca in ambito elettroacustico, alla performance, e al design (Music e Sound Design) nei diversi settori legati alla produzione artistica e

gallery/2011 - 2017 materelettrica

2011 - 2017 - materelettrica

GRUPPI MUSICALI & orchestre

 

  1. nell’ambito delle produzioni visive e audiovisive: DAR – Dipartimento delle Arti Università di Bologna D.E.R. (Documentaristi dell’Emilia Romagna), Saul Saguatti/Basmati, Elisa Mereghetti/Ethnos Produzioni, EffeNove, Luca Centola, Luca Acito, Studio Antani, VisitMatera;
  2. nell’ambito delle realizzazioni installative e performative: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea di Matera, DAR – Dipartimento delle Arti Università di Bologna, Mysterium Festival Taranto, Associazione “La Scaletta” Matera, Associazione Al Jalil;
  3. nell’ambito della progettazione e realizzazione performativa: Teatro Comunale di Modena, Lugo Opera Festival, Concorso Internazionale di Composizione «2 Agosto», Festival SpazioMusica Cagliari, Rupexetre Matera;
  4. nell’ambito della progettazione e realizzazione di software e applicazioni: SisinfLab – Politecnico di Bari, Associazione Minerva Scienza

​​​​​​​

MaterElettrica collabora stabilmente con:

Partecipa come tastierista dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio E.R. Duni di Matera per il seguente evento:

Titolo: Musica da Film

Organizzato da:  M° Daniele Belardinelli

Sede dell'evento: Piazza San Giovanni, Matera (Italia)

Data: 19 Giugno2015

gallery/2015 conservatorio e. r. duni - matera

2015 - orchestra sinfonica "E.R. Duni" di Matera

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio E. R. Duni di Matera, diretta dal M° Daniele Belardinelli, docente del Corso di Direzione d’Orchestra presso lo stesso conservatorio, il 19 giugno 2015 ha eseguito un programma musicale basato su celebri colonne sonore di film tra cui: "La vita è bella" di Nicola Piovani, "Nuovo Cinema Paradiso" di Ennio Morricone, "Il Gladiatore" e  "Il pirata dei caraibi" di Hans Zimmer, "Rota Suite" di Nino Rota, "Il Postino" di Luis Bacalov, "Indiana Jones" di John Williams, "Cristo si è fermato ad Eboli" e "Marcia di Esculapio" di Piero Piccioni, "La Sirenetta" di Alan Menken. Durante l’esecuzione sono state proiettate su grande schermo sia le immagini sia le scene dei film.

Descrizione:

all’applicativo sonoro industriale. La diversificazione delle attività ha permesso a MaterElettrica di sviluppare da un lato un’articolata attività in settori che vanno del Music Design alla sonorizzazione performativa alla progettazione e realizzazione di installazioni multimediali, dall’altro nel contesto della programmazione ed elaborazione di soluzioni digitali per le diverse esigenze, sia artistiche sia applicative, legate alla composizione musicale ed alla sonorizzazione. MaterElettrica, dunque, è attiva tanto come ensemble (ed è già stata ospite d’importanti festival e teatri), tanto come team di produzione e ricerca in un fecondo intersecarsi tra arte e tecnologia.

Collabora come tastierista/corista della band reggae pugliese "Rhomanife" collaborando alla realizzazione dell'album "Love Songs".

gallery/2008 - 2011 rhomanife

2008 - 2011 - rhomanife

I Rhomanife, fondati da Gianni Somma e Pino Di Taranto, sono attivi dal 1985 con concerti live, eventi socio-culturali, dance hall reggae, produzioni di dischi, scambi culturali ecc., per la diffusione del messaggio d’amore cristiano tra i popoli. E’ reggae del Sud in italiano e inglese che racconta, con esperienza musicale e umana, un percorso di vita preciso. Sono versi di canzoni quasi preghiere, declamati con coraggio e onestà, che invocano l’unità del genere umano, sperano in un futuro messianico di riscossa dei popoli e indicano un tempo di grandi mutamenti ormai alle porte. I Rhomanife traducono in musica le parole della Bibbia, preghiera ed inno al tempo stesso che trascinano verso l’alto e dentro una dimensione di ampia verità. La band ha prodotto 4 cd , molti videoclip e un tour che non si è mai fermato sin dagli esordi con più di 2500 eventi, concerti realizzati in Italia e all'estero. La band si è esibita anche a: Malta, Ungheria, Albania, 2 tour in Rep. Ceca e Svizzera.

Descrizione:

Collabora come tastierista/cantante e compositore della band pugliese "Ikebana Group". Per la stessa, insieme ad altri componenti della band,  compone brani inediti con lo scopo di partecipare a concorsi nazionali ed internazionali.

Brani inediti: "Ora noi siamo"; "Noche de amor"; "Amami".

gallery/2007 - 2009 ikebana group

2007 - 2009 - ikebana group

Il gruppo nasce nel 1991, si inserisce positivamente nel contesto musicale perché in possesso di giusta inclinazione che dà esordio alla carriera. Gli IKEBANA qualificandosi nel loro genere, esibiscono la propria ambizione e determinazione diffondendo intense emozioni, rivelandosi gruppo apprezzato da tutte le generazioni. La capacità di trasmettere, la simpatia e l’entusiasmo, li rendono vincenti nella loro attività.

Il percorso della pratica, in parte televisivo e radiofonico, li induce a una maggiore riconoscibilità al pubblico. L’insieme delle tre  voci di Pino Loconsole, Annalisa Monno e Marcello Laquale, caratterizzano gli IKEBANA  nel loro stile, armonizzando i brani, rendendoli ineguagliabili e singolari. Il loro maggiore impegno li vede essere partecipi all’ACCADEMIA DELLA CANZONE DI SANREMO (1999 e 2009). Numerose sono state le partecipazioni a concorsi canori come “THE X FACTOR”, FESTIVAL SHOW” e manifestazioni a carattere benefico, quali, tra le più note “TELETHON". Nell’itinerario artistico hanno collaborato con musicisti e cantanti affermati del panorama musicale italiano, quali: Riccardo Fogli, Francesco Baccini e tanti altri. La capacità dei singoli componenti, li vede dediti alla composizione di brani inediti, esponendo la propria identità.

Descrizione:

Collabora come tastierista e rumorista dell'orchestra pugliese "Movie Orchestra". Importante è stato il ruolo di programmatore MIDI durante la realizzazione del CD "The Mission Pro Benin" in cui ha trascritto in MIDI tutte le tracce di metronomo ed he registrato le parti di archi, tastiere e sintetizzatori.

gallery/2005 - 2007 logo movie orchestra

2005 - 2007 - movie orchestra

Formata da giovani musicisti di Santeramo in Colle e Altamura, la Movie Orchestra è stata ideata dal M° Vito Nicola Paradiso sotto la spinta dell’ex Assessore alla Cultura Carlo Cardinale. Nell’arco di appena un’anno ha tenuto concerti in Germania, Svizzera e Italia nell’ambito di importanti Festival e stagioni concertistiche riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.

Di alto valore tecnico ed artistico è il loro primo CD “The Mission pro Benin”, un progetto non solo artistico-culturale ma anche di un notevole spessore sociale in quanto l’intero ricavato delle vendite è destinato in beneficenza per contribuire alla costruzione di una scuola ad Abomey (Benin).

Descrizione:

Collabora come tastierista/corista, compositore e arrangiatore con il gruppo (progressive metal) pugliese "Flymind". Con lo stesso gruppo, nel 2005, partecipando al concorso "Stereolab Music Festival"  nel paese di Mercato San Severino (Salerno - Italia), è stato premiato come "miglior tastierista".

gallery/2002 flymind

2002 - 2006 - flymind

I Flymind nascono nell'estate 2002 a Santeramo in Colle, un piccolo comune della provincia di Bari, dall'idea di Vito Losito (chitarrista) e Vito Grazio Disanto (batterista). Tutto questo, per dar vita ad una band con spirito Progressive tagliente ed allo stesso tempo melodico e coinvolgente. I vari concerti e le varie manifestazioni non mancano, tra cui motoraduni nazionali ed internazionali, grandi concerti in piazze e pub ed, infine, partecipazioni a qualificati concorsi, tra cui Emergenza Rock 2004 riservato a band emergenti in cui si qualifica alla finale regionale. I Flymind, inoltre, hanno preso parte ad un altro importante concorso a livello nazionale, l’I Tim Tour 2004/Rock Tv Contest, essendo stati selezionati tra più di 4000 band in Italia. Quest’ultimo appuntamento, è stato inoltre trasmesso sulla rete televisiva Sky. Il consenso sempre maggiore da parte del pubblico, da forza al gruppo per continuare e cercare di affermarsi a pieno titolo ad alti livelli.

Descrizione:

Collabora come tastierista/cantante della band pugliese "MelodHills". inoltre, partecipa alla realizzazione del videoclip "Shallow (A Star Is Born)" di Lady Gaga e Bradley Cooper, in cui registra la parte di pianoforte e trascrive la parte per il violino.

gallery/2018 - 2019 melodhills

2018 - 2019 - melodhills

Artisti cresciuti con differenti esperienze musicali, caratterizzate da gusti e inclinazioni personali, danno vita ai "MelodHills". Il progetto fonde le peculiarità musicali individuali di ciascun artista, attraverso rivisitazioni elettro/acustiche e armoniosi giochi vocali. Un percorso emotivo concepito come un crescendo di sensazioni sonore.

Descrizione: