installazioni multimediali

Il Natale 2017 del MUSMA sarà una festa diffusa in tutta la città – dal centro alla periferia – grazie all’iniziativa Art is a jingle.Il progetto, ideato insieme al team di Materelettrica, ha coinvolto le classi III F e III G degli Istituti comprensivi Torraca e Pascoli di Matera. Gli studenti sono stati invitati a disegnare e interpretare quattro sculture della collezione del MUSMA e, con l’aiuto dei musicisti di Materelettrica, a campionare le stesse:hanno cioè registrato i suoni che ciascun’opera produce, per giungere, infine, alla composizione di un breve motivo musicale, un jingle. Leggi l'articolo completo.

Materelettrica 

ART IS A JINGLE (2017)

Un’iniziativa per far conoscere al pubblico la collezione del MUSMA attraverso il dialogo tra scultura e musica

gallery/art_is_a_jingle-locandina
gallery/locandina mysterium festival taranto

Misereor, un itinerario crossmediale innovativo al quale hanno lavorato, su concept di Piero Romano, direttore del Conservatorio “Duni” di Matera, la scuola di Musica elettronica e applicata della stessa istituzione di alta formazione, e “MaterElettrica”, che cura le musiche e la progettazione del suono. Attraverso le Opere di Misericordia Corporale, sono di fatto stimolati i cinque sensi del visitatore, partendo dall’idea che “il seme, sia come elemento vivente sia come simbolo, unisca tutte le azioni che compongono le Opere di Misericordia Corporale. Il seme, infatti, è alla base del ciclo della vita, a sua volta legato all’acqua, nonché delle tecnologie legate alla nutrizione ed alla vestizione”. Leggi l'articolo completo.

Materelettrica 

MISEREOR - Mysterium Festival (2016)

Mysterium Festival: a Taranto fino al 26 marzo l’itinerario crossmediale "Misereor"

gallery/taranto mysterium festival musica humana

Parte oggi l'attesissimo evento: “Musica Humana”.
L’iniziativa, completamente gratuita, si terrà presso Palazzo Pantaleo, nel centro storico di Taranto, tutti i giorni fino a sabato prossimo, 4 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. In uno stand sarà fotografato il viso di ogni singolo visitatore: in tempo reale l’immagine sarà elaborata dando vita alla “mappatura” del volto e trasformata in un file audio che sarà inviato sul cellulare o via mail: in pratica ogni persona riceverà in un file mp3 la musica della sua faccia! L’ideazione e la progettazione “Musica Humana” sono di Tommaso Di Noia e di Fabrizio Festa, mentre lo sviluppo di Giuseppe De Santis (Sisinf Lab), Marco Carmentano, Antonio Colangelo, Marcello Laquale, Andrea Salvato (Scuola di Musica Elettronica /MaterElettrica).  Leggi l'articolo completo.

 

 

Materelettrica 

MUSICA HUMANA - Mysterium Festival (2015)

“Musica Humana”, ovvero il volto delle persone trasformato in musica!

gallery/invito

“Carlo Levi e Grassano”. I'inaugurazione del nuovo museo multimediale, che sarà ospitato al secondo piano di Palazzo Materi, è prevista lunedì 8 agosto alle 18,00. “Il Museo Virtuale Carlo Levi", ha commentato l’ingegnere Alberto Garambone presidente dell’associazione Crassanum", è costituito da tre salette in ciascuna delle quali è collocato un monitor a schermo piatto di grande formato mediante il quale vengono di volta in volta proiettati

CRASSANUM

MUSEO MULTIMEDIALE - Carlo Levi (2016)

A Grassano il Museo Multimediale dedicato a Carlo Levi

filmati che consentono al visitatore di conoscere la figura dell’intellettuale torinese con particolare riferimento al periodo di confino trascorso a Grassano. In una quarta sala sono allestite due postazioni multimediali per la consultazione di documenti ad uso degli studiosi e degli appassionati della cultura leviana. I temi trattati, lungo il percorso, sono ripresi da pannelli che ne riproducono, attraverso le immagini, alcuni contenuti. Un lavoro di diversi mesi che ha visto la partecipazione di molti professionisti partendo dalla ricerca storica e documentazione curata da Anna Lavecchia e Francesco Sanseverino, alla progettazione e realizzazione del sito web curata da Vincenzo Garambone, digitalizzazione e montaggio video delle immagini Antonio Salvia, le voci di Dino Becagli Lorenza CIrigliano e Giancarlo Cuscino, le musiche di Marcello Laquale eseguite dal trio Najma, la registrazione di Pasquale Morgante e la supervisione di Fabrizio Festa per concludere con il marketing Caruso & Grassi. Leggi l'articolo completo.