TITOLO: -U-TOPIA
VIDEO: La Cura; AOS - Art is Open Source
PRODUZIONE: Fondazione Matera - Basilicata 2019.
Proiezione mapping: 24 settembre 2016
PIÙ INFO: -U-Topia (link) - Matera 2019 (link) - La Cura (link).
Descrizione
U-Topia, no luogo, in nessun luogo. Non può esistere perché non ha un luogo. E, quindi, sovviene il Disastro. Dis-Astro, senza stella, senza quella stella che per i navigatori era l’orientamento. Nessun luogo, nessun orientamento. È possibile ripartire proprio dalle parole. Una nuova Utopia, con la U barrata, in cui il luogo si è ritrovato, per porre fine al Dis-Astro, e ritrovare l’orientamento.
NOTE DEL COMPOSITORE
La composizione è stata realizzata dai compositori Marcello Laquale, Fabrizio Festa e Antonio Colangelo presso le sedi del Conservatorio E. Duni di Matera (Italia), il quale hanno avuto solo 6 giorni di tempo per sviluppare il progetto di Musica Applicata per il Video Mapping eseguito da Materadio (Rai Radio 3) a Matera il 24 settembre 2016 organizzato dalla "Fondazione Matera - Basilicata 2019" Capitale della Cultura Europea.
Colonna sonora
TITOLO: OVERTURE MaterElettrica
VIDEO: BASMATI Film
NOTE DEL COMPOSITORE
MaterElettrica è un collettivo a geometria variabile nato all’interno della Scuola di Musica Elettronica e Applicata del Conservatorio “Egidio Romulado Duni” di Matera. Il team si dedica parimenti alla ricerca in ambito elettroacustico, alla performance e al design (Music e Sound Design) nei diversi settori legati alla produzione artistica e all’applicativo sonoro industriale.
• Overture MaterElettrica
U-Topia
Video Mapping - Matera 2019 (2016)
Colonna sonora
Brand Musicale (2016)
NOTE DEL COMPOSITORE
Le due composizioni "OCCHIO" e "SPLANCHNA" sono state realizzate in occasione della seconda esposizione multimediale del Misterium Festival (aprile 2016) presso il castello Aragonese di Taranto (Italia). Le Composizioni sono oggetto di installazioni multimediali presso diversi luoghi culturali. I video sono stati realizzati da professionisti del team di MaterElettrica.
• Occhio
Colonna sonora
VideoArte - Sound Design (2016)
Splanchna
Colonna sonora
VideoArte - Sound Sesign (2016)
TITOLO: OCCHIO
VIDEO: MaterElettrica
TITOLO: SPLANCHNA
VIDEO: MaterElettrica
NOTE DEL COMPOSITORE
La composizione è stata realizzata utilizzando campioni originali e trattati attraverso un software musicale. Data l'imponente presenza di un tablet, il cui scopo è denunciare le problematiche dell'avvento delle nuove tecnologie, la melodia è stata scritta per essere suonata con l'iPad con l'obiettivo di contrastare tale denuncia di protesta verso le nuove tecnologie dimostrando che il problema non sta nella sua invenzione, ma nell'uso che se ne fa. In questo caso, con l'ausilio delle nuove tecnologie, è stato possibile rappresentare musicalmente:
- l'effetto del cervello pensieroso, con un campione di legna che scoppietta mentre brucia (introduzione del video);
- il plauso di un pubblico inesistente (verso la metà del video);
- il rumore dei mezzi per la costruzione di palazzi (verso la fine del video).
Technology
Colonna sonora
VideoArte - Music and Sound Design (2015)
TITOLO: 370 NEW WORLD
VIDEO: Marcantonio Lunardi
NOTE DEL COMPOSITORE
Flusso è una composizione realizzata per il video prodotto da Saul Saguatti (BASMATI). La composizione è frutto dell'editing di alcuni suoni campionati e suoni digitali sovrapposti e trattati con filtri e plug-in di effetti. Il risultato della sperimentazione e combinazioni di suoni ed effetti ha dato vita alla rappresentazione sonora di un flusso di liquidi.
Flusso
Colonna sonora
VideoArte - Music and Sound Design (2015)
TITOLO: FLUSSI
VIDEO: BASMATI Film